Posizione Neutra nel Pilates

esercizio di Pilates per il bacino

Posizione Neutra nel Pilates

La posizione neutra nel Pilates è la posizione corretta da mantenere durante l’ esecuzione degli esercizi.
Quando parliamo di posizione neutra nel Pilates ci riferiamo a come mantenere la colonna vertebrale nella sua posizione fisiologica cioè con una leggera curvatura in zona lombare e quindi come deve essere sistemato il bacino.
Per aiutarci a sapere verosimilmente qual è questa posizione basti sdraiarsi supino e verificare che nel bacino le SIAS (spine iliache antero superiore) siano allineate con la sinfisi pubica al pavimento formando così un triangolo immaginario.

esercizio di Pilates per il bacino

esercizio di Pilates per il bacino

 

Perché si usa la posizione neutra nel Pilates? perché così facendo la colonna è pronta ad assorbire meglio gli “shock” che arrivano dall’esterno, una sorta di ammortizzatore.

Se sempre da sdraiati a pancia in su l’osso pubico dovesse essere più basso delle SIAS  avremmo un bacino più anteroverso, cioè con una maggior curvatura a livello della zona lombare, mentre se l’osso pubico è più in alto andremmo ad “appiattire” la curvatura della zona lombare portando così in un retroversione del bacino.

Il modo corretto per eseguire gli esercizi è mantenere il neutro.
Ci sono poi esercizi e/o problematiche che portano a controllare il bacino trasformando la posizione ed è possibile portarlo in una leggera retroversione detta comunemente, nel gergo del Pilates, Imprint.
Possiamo utilizzare la posizione di Imprint qualora dovessimo avere una eccessiva lordosi oppure non riuscendo, con il controllo dei muscoli addominali, a essere abbastanza forti per applicare il neutro del bacino ma dovremmo cercare migliorando la nostra muscolatura ad arrivare a riuscire a mantenere la posizione neutra del bacino nel Pilates.

Qui cliccando al link si possono trovare degli esercizi per il bacino da fare per allenarsi meglio a controllare la posizione neutra nel Pilates,

il neutro

Sei interessato a scoprire le dinamiche del metodo Pilates?

SCOPRI DI PIÙ: ?CORSO COMPLETO DI PILATES MATWORK ONLINE

OTTIENI SUBITO L’ACCESSO AL CORSO:

 

 

 

Luca
No Comments

Post a Comment