Power House: curare attraverso il movimento

Power House: curare attraverso il movimento

addominali pilates power house

Il baricentro o “Power house”

La Power House è il cuore del movimento, è un concetto ed è quindi un mezzo per sentire il corpo.
La mente controlla il corpo ma è il corpo che insegna alla mente attraverso  il movimento, dunque l’obiettivo del Pilates è curare attraverso il movimento. Questo è il fulcro del metodo Pilates!

 

Dove è collocata esattamente la power house?

 

L’idea di Power House va oltre il sempre e più diffuso concetto di core che ne costituisce solo una parte. In italiano  potrebbe essere tradotto letteralmente come “casa della forza”, con essa si identificano i principali muscoli stabilizzatori del tronco e della fascia lombare:

  • retto dell’addome,
  • obliqui, multifido,
  • trasverso dell’addome,
  • pavimento pelvico,
  • diaframma,
  • gruppo dei glutei e psoas,
  • quadrato dei lombi.

Non ci sono solo i muscoli che servono a stabilizzare la postura quindi, ma anche quelli che contribuiscono all’esecuzione di gran parte dei movimenti che svolgiamo quotidianamente dotandoli di una forza dinamica.

Power House: la sfida più importante del Pilates!

 

La Power House lavora in tutti gli esercizi del Pilates e fornisce una base stabile dalla quale iniziare il movimento attuando una forza dinamica antigravitazionale, da cui braccia e gambe possano muoversi liberamente, stabilizzando al contempo muscoli pelvici e busto.

Una delle sfide più importanti per chi si approccia al Pilates è quindi quello di coinvolgere attivamente la Power house. Ma l’obiettivo dovrebbe essere quello di attivare questa parte del corpo non solo a lezione, ma anche e soprattutto durante le attività quotidiane. In questo modo otterrai tantissimi vantaggi di natura fisica quali evitare infortuni e dolori alla schiena.

Oltre a questi molti decantano anche alcuni vantaggi di tipo psicologico:
• un aumento dell’autostima: il movimento induce sempre una maggiore attività delle cellule neurologiche e questo dona all’umore effetti positivi, e in più, una maggiore sicurezza rispetto al proprio corpo e alla postura, induce netti miglioramenti anche nel senso di soddisfazione personale.
• un contrasto allo stress, contribuendo a scaricare le tensioni accumulate durante la giornata.

 

Luca
No Comments

Post a Comment