Prima lezione di Pilates

prima lezione di pilates

Prima lezione di Pilates

Quando si entra in uno studio di Pilates per la prima volta e si chiedono informazioni su come si svolgono le lezioni, i costi e gli orari viene sempre proposta una prima lezione di Pilates chiamata Valutazione.

La prima lezione di Pilates è forse la parte più importante sia per il cliente che per l’insegnante, serve innanzitutto per conoscersi, fissare bene i concetti chiave del metodo, imparare a utilizzare i macchinari del Pilates e analizzare le eventuali problematiche che ci possono essere magari dovute ad un infortunio o a un’operazione.

Come si svolge la prima lezione di Pilates

La prima lezione di Pilates solitamente è divisa in due parti:

una prima parte è composta da un colloquio orale dove si esegue un’anamnesi. Una valutazione posturale del cliente per approfondire le eventuali criticità dal punto di vista fisico e fargli conoscere gli  obbiettivi individuali della persona.prima lezione di pilates

Una volta completata questa prima parte l’insegnante incomincerà a spiegare i principi base del metodo Pilates e far eseguire i primi esercizi propedeutici alla pratica. Verranno insegnate e provate

  • la respirazione,
  • la posizione neutra del bacino,
  • la mobilità delle spalle e delle scapole,
  • Esercizi per la tenuta addominale

Finita questa introduzione verranno eseguiti i primi esercizi fondamentali su un macchinario di Pilates come la Cadillac o il Reformer.

La prima lezione di Pilates ha due scopi ben precisi il primo è capire che cosa è il Pilates, la seconda è come si pratica. Una volta conclusa questa prima lezione, che solitamente ha una durata di un’oretta, l’insegnate e il cliente si confrontano insieme. Si decide qual’è il miglior programma in modo da personalizzare ad hoc ogni lezione e concordare il percorso più adatto.

Spesso e volentieri questa prima lezione di Pilates è sottovalutata dal cliente invece è una parte fondamentale per lo sviluppo del miglior percorso nella disciplina.

Luca
No Comments

Post a Comment