the Hundred

pilates esercizi

the Hundred

Da oggi inauguriamo una nuova rubrica dedicata agli esercizi del Pilates, spiegheremo quali sono, come si eseguono e quali muscoli devono essere attivati per affrontare in modo perfetto l’esercizio in questione.

iniziamo con uno degli esercizi più famosi e conosciuti, forse il più “tosto” del mondo Pilates i famigerati HUNDRED !

Obiettivo di questo esercizio è il riscaldamento della parete addominale e la coordinazione tra respiro e movimento delle braccia.

La partenza è supina in posizione  neutra, con le braccia disposte lungo i fianchi, avambraccio spinato, le gambe sollevate da terra  che formino un angolo di 90° tra anche e femori,  i piedi leggermente più alti delle ginocchia. Capo sollevato da terra fino alla punta delle scapole.

Da questa posizione alzo e abbasso le braccia coordinando questo movimento con la respirazione, facendo cinque muovimenti in inspiro e cinque in espiro per un totale di cento movimenti complessivi.

Le varianti di questo esercizio possono essere molteplici a seconda della capacita e dell’allenamento della persona ad esempio estendendo le gambe come nella foto oppure cambiare la posizione delle braccia…

Si possono usare piccoli attrezzi per aumentare il lavoro, come il cerchio, soft ball, elastici ecc.

ecco qui un video dimostrativo:

 

Luca
3 Comments
  • mary
    Rispondi

    fantastico!!!!!!!!!!

    at
  • zlatan
    Rispondi

    Questi esercizi sembrano molto opportuni per l’attività presciistica. Potreste pensare a rubriche-progetti mirati a questa attività per i prossimi mesi.
    Buon lavoro e complimenti.

    at
  • meli_@
    Rispondi

    davvero stupenda questa nuova idea di mettere gli esercizi sul blog, cosi posso tenermi sempre in allenamenooo!
    avete sempree delle ideee stupendeee!

    at

Post a Comment