Il Bosu

Il Bosu

Il Bosu ® (acronimo di Both Sides Up) è una pedana di forma circolare del diametro di circa 60 cm, sormontata da una cupola di gomma che viene gonfiata fino a diventare abbastanza dura e grazie a due maniglie incavate vicino ai margini della piattaforma è facile da girare e da trasportare, Una mezza sfera in morbida plastica che mette a dura prova equilibrio e agilità e, nello stesso tempo, aiuta a tonificare perché tutti i muscoli entrano in gioco quando si cerca di stare in equilibrio.
Inventato da David Weck, (Bosu Balance Trainer®) ha debuttato nel 2000 ed è diventato rapidamente uno dei prodotti per il fitness di maggior successo in tutto il mondo. In origine il nome “BOSU” era un acronimo per “Both Sides Up”. Questo significa che può essere utilizzato su entrambi i lati, la cupola o la piattaforma il fatto che viene utilizzato sia nella parte piatta che in quella convessa permette di eseguire esercizi che aiutano a tonificare soprattutto i muscoli di gambe, glutei e addominali
Bosu® si usa come metodo di allenamento per espandere le capacità di movimento, rimodellare il corpo e rafforzare la mente. È utilizzato anche come mezzo per un allenamento funzionale sull’ equilibrio definita proprioricettività cioè finalizzata a impegnare contemporaneamente il cervello e la capacità del corpo di mantenere l’ equilibrio in condizioni più o meno favorevoli, grazie a movimenti di contrazione e rilassamento muscolari. Si lavora quindi sulla stabilità, sull’ agilità, l’ allenamento aerobico e anaerobico della forza e la flessibilità di tutto il corpo. Il Bosu® è un attrezzo che ammortizza l’impatto del piede e non stressa gli arti riducendo i microtraumi.  Per questo motivo è stato introdotto recentemente anche a livello medico nella riabilitazione post-traumatica, soprattutto di ginocchia e caviglie. la ginnastica Bosu viene impiegata da snowborder e sciatori che grazie a questo attrezzo possono completare la loro preparazione con un allenamento a base di piegamenti, bilanciamenti e saltelli.

 

 

 

Luca
No Comments

Post a Comment