Pilates per Uomo a Milano: una disciplina per tutti!

esercizi di pilates svolti da atleti

Pilates per Uomo a Milano: una disciplina per tutti!

Il Pilates per uomo: Dopo i 35 anni c’è il desiderio di scoprire un nuovo equilibrio psicofisico dando meno attenzione ai muscoli superficiali.

Pilates per lavorare non solo su pettorali e addominali.

Serve più consapevolezza del proprio corpo e gli uomini incominciano a copiare le donne. Il Pilates arrivò in Italia una ventina di anni fa etichettato come “ginnastica dolce”. Gli uomini la snobbarono all’inizio perchè gli esercizi erano poco maschili e troppo coreografici.

Un equivoco, generato dal fatto che, negli Anni ’30, Joseph Pilates aprì il suo primo studio a New York in una zona di scuole di ballo e quindi le ballerine furono le prime a seguirlo. A inventare il Pilates però fu proprio un uomo, tra l’altro ex pugile, ex ginnasta, ex sciatore ed ex subacqueo.

Oggi quasi tutto è cambiato, Sting, Tiger Woods, Brad Pitt sono tanti gli uomini dello “Star System” che hanno scoperto nuove forme di ginnastica grazie all’intelligenza dell’esercizio. Per troppo tempo si è lavorato solo sui muscoli superficiali, snobbando quelli più vicini alle ossa che sono fondamentali per stabilizzare le articolazioni. Non solo pesi  ma anche equilibrio, respirazione, scioltezza nei movimenti e tonicità. Inoltre esercizi più moderni li hanno avvicinato sempre di più al Pilates per uomo.

Si insegna ad essere più consapevoli del proprio corpo, una cosa molto utile per gli uomini che per cultura si sono abituati a lavorare sempre sugli stessi muscoli, tendenzialmente pettorali e addominali, con il risultato di avere un corpo meno elastico.

Ma per chi è il Pilates per uomo?

C’è quello che gioca a golf e che cerca un miglior equilibrio per un corpo abituato a stare spesso inclinato, il calciatore che deve “stretcharsi”, il tennista in fase riabilitativa ma soprattutto “l’over 35”, l’età in cui scatta il bisogno di salute, l’uomo ha scoperto l’importanza dell’ essere e non più dell’ apparire.

Le bufale non durano, gli esercizi che funzionano sì.

Vieni a trovarci a Studio51Pilates e scopri i migliori corsi di Pilates per uomo a Milano.

esercizi di pilates svolti da atleti

esercizi di pilates svolti da atleti

Luca
3 Comments

Post a Comment